Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

Le reazioni di Cannizzaro: la Cannizzaro e la Cannizzaro incrociata

La Cannizzaro è una reazione di dismutazione (o disproporzione) ovvero un particolare tipo di ossidoriduzione nel quale la stessa sostanza funge sia da agente riducente che da agente ossidante. Si applica solo nel caso abbiamo un’ aldeide priva di idrogeni in alfa rispetto al gruppo carbonilico dell’aldeide, se l’aldeide possedesse idrogeni in alfa le reazione procederebbe verso una condensazione alcolica.

ex. la benzaldeide

Catalizzando con basi forti concentrate  la nostra aldeide subirà in parte un’ossidazione ad acido carbossilico, in parte una riduzione ad alcool. Se non aggiungiamo un acido a reazione avvenuta avremo il sale dell’acido carbossilico e l’alcool. Aggiungendo l’acido otteniamo l’acido carbossilico voluto. 




*se KOH non fosse stato concentrato non sarebbe avvenuta alcuna reazione
                
La Cannizzaro incrociata sfrutta il fatto che la formaldeide si ossidi più facilmente delle altre aldeidi per ottenere acido formico, l’altra aldeide si ridurrà all’alcool corrispondente.





Si noti che è possibile affrontare la reazione secondo due stadi:
1. Attacco nucleofilo dello ione ossidrile con formazione del dianione
2. Riduzione dell'aldeide per trasferimento di idruro con evoluzione del di anione ad acido carbossilico e dell'aldeide all'alcool corrispondente

Il meccanismo ci fa capire perché non sia possibile in aldeidi con idrogeni in alfa, infatti avverrebbe la reazione di condensazione aldolica che è molto più veloce.






Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Contattateci qui o per email a cupratodilitio@gmail.com

Nome

Email *

Messaggio *