Il sistema è molto versatile. Vediamo un esempio che è adatto per farmaci poco solubili, possiamo inserire anche famaci molto solubili, questi ultimi diffonderanno attraverso il polimero rigonfiato prima della completa erosione, questo perchè la lenta interazione del polimero con i liquidi crea uno strato gelatinoso.
- Rivestimento gastro-resistente
- Rivestimento di HPMC (idrossipropilmetilcellulosa)
- Core che contiene il farmaco + eventuali eccipienti
Questo esempio è una possibilità di realizzazione e modificando le caratteristiche dei vari strati si possono realizzare dei diversi profili di rilascio.
Anche solo il nome del sistema ci fa capire che questo sistema è tempo programmato e nasce per rilasciare il principio attivo in un tempo preciso. Questi sistemi sono in grado anche di dare contemporaneamente un rilascio ritardato e prolungato: significa che possiamo avere il primo rilascio del farmaco in un momento diverso rispetto al momento di somministrazione, quindi un profilo ematico con la comparsa del picco in ritardo, però invece di avere solo un picco ematico possiamo ottenere un rilascio sostenuto nel tempo.
Sono sistemi molto versatili che a seconda della tipologia di farmaco sono stati sviluppati con delle caratteristiche diverse. Il chronotopic non è un’unica FFRM; ciò che è brevettato è la tecnologia chronotopic con possibilità di realizzazione con diversi polimeri e diverse modalità di rilascio in funzione delle caratteristiche del farmaco e delle esigenze terapeutiche.
Analizziamo meglio l'esempio fatto, è un sistema costituito esternamente da un rivestimento gastroresistente come quasi tutti i sistemi a rilascio ritardato perchè il passaggio attraverso lo stomaco è obbligatorio e sarebbe difficile trovare un sistema che ritardi il rilascio nell’intestino se non preventivamente protetto dall’ambiente gastrico dello stomaco.
In un ambiente acido si possono indurre troppe varianti perciò una firmatura gastroresistente è praticamente sempre presente nelle forme a rilascio ritardato.
Se il sistema è gastroresistente, una volta che fuoriesce dallo stomaco, il rivestimento si dissolve e a questo punto si attua il controllo del momento in cui deve essere rilasciato nel tratto intestinale.
Segue un rivestimento di idrossi-propil-metil-cellulosa (HPMC). Questa fa parte dei polimeri idrofili ovvero sistemi idrofili, in genere inerti fino all’ingresso di acqua. L'acqua che entra nel dispositivo, provoca la transizione vetroso-gommoso e fa si che il polimero gelifichi e si attivi.
In particolare, l’idrossi-propil-metil-cellulosa, opportunamente reticolata, va incontro anche al fenomeno dell’erosione: quindi l’acqua penetra, rigonfia, distende le maglie, origina la transizione, crea il gel e inizia l’erosione superficiale.
All’interno è contenuto il farmaco.
Sostanzialmente questo sistema era adatto per quei farmaci molto poco solubili: se il farmaco è molto poco solubile non tende a sciogliersi nel polimero idratato (quando abbiamo visto la forma a rilascio prolungato abbiamo detto che la matrice si idrata e il farmaco discioglie in questa matrice idrata). Se il farmaco è molto poco solubile in acqua, la fase di idratazione e rigonfiamento non interessa il farmaco. Inizia il fenomeno dell’erosione, quando l’erosione tocca una percentuale significativa del polimero il farmaco è libero e viene rilasciato.
Il tempo di latenza, quindi, è in funzione del tempo di erosione del polimero. Se vogliamo avere un tempo di rilascio più lungo aumentiamo lo spessore dello strato del polimero rigonfiabile. Se noi nel sistema inserissimo un farmaco solubile, visto che il tempo di erosione è lungo, nell’intervallo di tempo tra l’ingresso di acqua e l’erosione totale del polimero ci sarà la diffusione del farmaco.
Ma questo è un sistema tempo programmato quindi vogliamo che tutto il farmaco esca in un unico momento distante, per esempio, 4-5 ore dal momento della somministrazione (la scelta di questi polimeri dell'esempio è adatta per farmaci molto poco solubili); la quota che diffonde nella matrice idratata è quasi la totalità del core del farmaco rilasciato una volta che c’è l’erosione totale della protezione intorno al sistema. -
Nessun commento:
Posta un commento