Cerca nel blog

martedì 10 ottobre 2017

Endocitosi

Con il termine endocitosi includiamo sia la fagocitosi che la pinocitosi. Nella fagocitosi vengono inglobate e introdotte all'interno della cellula sostanze solide, che possono essere particole o cellule, mentre nella pinocitosi vengono introdotte sostanze disiolte nel liquido extracellulare. 

Questo metodo di attraversamento della membrana è utilizzato da molecole ad alto peso molecolare e sostanze particolarmente polari che non riescono a passare la membrana in altri modi.

La membrana non viene attraversata,infatti il farmaco avvicinandosi alla cellula viene circondato dalla membrana cellulare e i bordi della membrana circondano la particola o il liquido extracellulare per poi fondersi andando a creare una vescicola che entra nella cellula. 



Una volta nella cellula la vescicola puó andare incontro a diversi destini:

  1. Gli enzimi cellulari possono provocare la lisi della membrana e quindi il farmaco può essere disponibile nella cellula.
  1. Tutta la vescicola può attraversare tutta la cellula fino ad arrivare alla parte opposta della cellula dove la vescicola subisce il fenomeno contrario e quindi il farmaco supera la cellula senza mai essere entrato veramente in contatto con la membrana

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti

Contattateci qui o per email a cupratodilitio@gmail.com

Nome

Email *

Messaggio *